#

Una sfida a Forma Spazi: “Inspiring Mentor”

15 Marzo 2022 | Blog

Forma Spazi ospita il lancio della settima edizione del programma di Mentoring “Inspiring Mentor” a cura di Young Women Network.

La prima associazione in Italia dedicata al networking, mentoring ed empowerment delle giovani donne.

L’associazione valorizza il ruolo della donna nella società, sostenendo le associate nel loro percorso di crescita personale e nella creazione di una rete per lo scambio di idee, di esperienze e per la progettazione di percorsi comuni.

Cos’è il Mentoring?

Il Mentoring altro non è che una metodologia di trasferimento di competenze, professionali e manageriali, da una persona con più esperienza – il mentor – ad un allievo – il mentee.

Il mentor ha maturato esperienze e competenze da trasmettere ai più giovani o a quei professionisti che hanno da poco cambiato ruolo o sono stati riposizionati in azienda.

Il mentor è una guida, una figura professionale che trasmette valori, tecniche, metodologie, reti di relazioni e altri elementi fondamentali per integrarsi in azienda.

I mentor e i mentee vengono “accoppiati” dall’Associazione e il genere solitamente non è un fattore di affinità.

Ci sono mentor uomini e mentor donne.

L’ampliamento è stato verso i mentee uomini proprio per far sì che le affinità fossero legate alle competenze e alle predisposizioni.

Proprio da questo nasce Inspiring Mentor…

Una novità introdotta nel 2020 e ripresa nel 2022 con l’obiettivo di lanciare una sfida, una provocazione.

L’associazione darà a dieci giovani uomini professionisti la possibilità di candidarsi al programma in qualità di Mentee per essere seguiti da una mentore di esperienza, per riconoscere nelle donne e professioniste il ruolo di Mentor e confrontarsi con un diverso approccio al mondo del lavoro.

Si introdurrà anche l’opportunità di seguire un percorso di mentoring di gruppo, che prevede la partecipazione ad una serie di incontri che si terranno tra marzo e settembre 2022.

E a Forma Spazi siamo assolutamente lieti di accogliere le idee, il confronto, in un’ottica di apertura e di trasformazione.

Ma anche la passione e la visione delle donne che guardano al futuro con grande energia ed entusiasmo!