#

Consulenza migliorativa: la gentilezza, un elemento essenziale

26 Gennaio 2021 | Blog Storie

Tra i vari aspetti della consulenza migliorativa, la gentilezza è senza dubbio un elemento essenziale. E noi di My Ego e Forma Spazi lo sappiamo bene: da sempre, facciamo in modo che rappresenti un nostro punto di forza.

“Le parole gentili sono brevi e facili da dire, ma la loro eco è eterna”

Così diceva Madre Teresa di Calcutta. Molteplici aspetti di una stessa attività, diversi obiettivi da raggiungere, necessità e criticità per le quali trovare una soluzione. E un denominatore comune a tutto questo: essere gentili!

Nel lavoro quotidiano, in presenza, ma anche e soprattutto in questo momento “da remoto”, la gentilezza stimola e supporta il lavoro di squadra, nonché la produttività. Contribuisce al superamento di momenti lavorativi molto impegnativi, spostando l’attenzione da “io” a “noi”. Crea un eccellente clima di lavoro, definendo una vera e propria “filosofia del team” che si riflette sia all’interno del gruppo che all’esterno, verso i clienti. E’ un elemento imprescindibile per caratterizzare un gruppo e quindi creare valore.

“Consulenza migliorativa: la gentilezza”

La gentilezza anche intesa come la capacità di sostenere situazioni di stress e di pressione lavorativa mantenendo sempre un atteggiamento positivo e cordiale che trasferisca inclusione, accoglienza e possibilità di risolvere le criticità col sorriso. E questo aspetto non riguarda soltanto il “cosa”, ma anche e soprattutto il “come”.

Come riusciamo a fare il lavoro che conosciamo può fare la differenza, migliorandoci ogni giorno, come singoli e come gruppo. E sentiamo di poter affermare tutta l’importanza e la forza di questa caratteristica, assolutamente d’accordo con chi la considera a pieno titolo tra le “Soft Skill”. Rappresenta la disponibilità alla collaborazione e all’ascolto, l’attenzione agli altri anche  in presenza di situazioni critiche, si manifesta nella capacità di saper contenere eventuali conflitti.

Quindi, se vuoi raggiungere davvero il successo, sii gentile. E soprattutto crea gentilezza e diffondila!