#

Forma Spazi: perché siamo una realtà ecosostenibile

27 Novembre 2020 | Blog Sostenibilità

La sostenibilità, il rispetto per l’ambiente e per l’uomo che lo abita. Fin dalla nascita del centro nel settembre del 2019, queste coordinate hanno rappresentato per noi di FORMA SPAZI una filosofia e un modo di pensare.

Il tema della sostenibilità ambientale e la problematica ad esso collegata dell’eliminazione dei rifiuti si sono resi, di fatto, improrogabili. Così abbiamo pensato a soluzioni che potessero rappresentare una valida scelta eco-compatibile. Ci siamo dati come obiettivo quello di ideare, pianificare e realizzare un processo che potesse minimizzare l’impatto negativo sul nostro ecosistema e lasciare, così, un’eredità positiva a chi frequenta il centro. Per questo, abbiamo posto attenzione a quei meccanismi in grado di ridurre al minimo l’impatto ambientale, coinvolgendo nel processo anche soggetti terzi, dai nostri fornitori ai clienti stessi. Abbiamo considerato diversi aspetti che spaziassero dalla dotazione di dispositivi ad hoc presso la location, alla selezione del catering e dei gadget per i partecipanti.

Non si è trattato di una moda, di un trend, né tantomeno di una strategia per attirare nuovi clienti e consumatori, ma è diventato per noi un vero e proprio impegno, specchio di una mentalità e soprattutto di una sensibilità acquisita e validata sul campo, attraverso una fattiva collaborazione con i nostri partner, per il raggiungimento di finalità comuni e nell’interesse reale di tutti noi.

In particolare ecco come abbiamo scelto prodotti e servizi che vanno in questa direzione, definendo cinque semplici mosse:

Raccolta differenziata

La raccolta differenziata è ormai riconosciuta come la migliore alternativa possibile allo smaltimento dei rifiuti: garantisce un uso più efficiente delle risorse e apporta benefici al sistema e all’economia. A FORMA SPAZI tutte le sono dotate di cestini di misure e materiali diversi, destinati alla raccolta dell’organico, della carta, della plastica e del vetro. Ovviamente tutti i dispositivi dedicati alla raccolta differenziata vengono condivisi, attraverso un’adeguata informazione, e svolgiamo un monitoraggio rivolto al corretto utilizzo degli stessi e al rispetto delle regole, in base a quanto stabilito con i clienti e soprattutto con i fornitori maggiormente portati alla produzione di rifiuti.

Erogatori di acqua in sala

Il problema della plastica è più importante di quanto si creda e ridurne lo spreco è, ormai, imprescindibile. Lo scopo è quello di limitarne in primo luogo l’acquisto e, conseguentemente, l’utilizzo. Nello specifico, abbiamo installato in tutte le nostre sale erogatori di acqua che, una volta terminati, vengono ritirati dall’azienda fornitrice per un corretto smaltimento. Dati poi i tempi lunghissimi stimati per lo smaltimento della plastica ci avvaliamo, per l’utilizzo degli erogatori stessi, di bicchieri di materiale 100% compostabile.

Utilizzo di cancelleria ecosostenibile

Dal momento che la carta rappresenta un materiale molto utilizzato negli eventi, è stato di fondamentale importanza per noi scegliere per i blocchi in sala carta riciclata, la cui produzione è collegata ad un processo etico, nato in Francia e sostenuto attraverso la sua promozione e vendita. Inoltre, la rilegatura dei blocchi è stata effettuata dai detenuti della “Casa Circondariale” di Genova nell’ambito di un progetto di riqualificazione professionale. Allo stesso modo, il tubolare delle penne è stato lavorato con cartone biodegradabile.

Utilizzo di materiale monouso compostabile per i catering

Anche in questo ambito abbiamo svolto un’accurata ricerca sulle aziende fornitrici, prevedendo l’utilizzo di materiale biodegradabile e compostabile: bicchieri, piatti, posate monouso e materiali per l’imballaggio. Tra le varie alternative possibili di menù, ai nostri clienti proponiamo sempre come preferibile una selezione di pietanze vegetariana e stagionale.

Catering con prodotti stagionali e a km0

Genuinità, valorizzazione dell’agricoltura locale e certezza di qualità e stagionalità dei prodotti. L’esperienza nell’ambito dell’organizzazione di grandi eventi ci ha insegnato quanto sia importante garantire un’elevata qualità dei servizi di catering. Per questo, è cruciale la collaborazione con partner del settore della ristorazione che condividano questa sensibilità. Forma Spazi collabora con aziende di ristorazione che strutturano la propria offerta, non soltanto sulla base di menù stagionali, ma anche producendo direttamente sul territorio le materie prime. Chilometro zero e produzione diretta, per offrire pietanze semplici ma con una garanzia di qualità. 

>Nel mettere in pratica questa filosofia abbiamo riscontrato molteplici vantaggi e qualche piccola grande soddisfazione:

  • rendere partecipi gli ospiti delle scelte sostenibili operate per il loro evento;
  • trasmettere messaggi a sostegno della salvaguardia del pianeta che possano “educare” in senso generale;
  • ridurre i costi grazie ad un uso razionale dei prodotti;
  • valorizzare la sostenibilità e promuovere attività finalizzate a tali obiettivi;
  • coinvolgere, rispettare e soddisfare il cliente;
  • migliorare l’immagine e il brand aziendale.