#

Forma Digitale. Diamo nuova Forma ai nostri Spazi.

11 Maggio 2020 | Non categorizzato

Una sfida, un’opportunità e una nuova frontiera. Questo vuole rappresentare il nuovo progetto di Forma Spazi che apre le porte all’evoluzione dei meeting e della formazione. Forma Digitale è un ambiente virtuale all’interno della nostra location, uno spazio che mixa realtà fisica e digitale creato con le migliori tecnologie e professionalità in campo. 

Ispirati dalla società internazionale di consulenza manageriale McKinsey & Company che ha individuato sei azioni da intraprendere per innovare e potenziare il settore del digital learning in un contesto precario come quello che stiamo vivendo, abbiamo iniziato a immaginare quello che come location possiamo realizzare in termini logistici e strutturali per stare al passo con le nuove classi virtuali suggerite.

Siamo dunque intervenuti con un potenziamento delle nostre infrastrutture tecnologiche, tecniche e digitali, oltre alla predisposizione di programmi e piattaforme per la realizzazione di nuovi percorsi di apprendimento, sperimentazione e condivisione digitale. 

Ecco i sei punti su cui si è sviluppato il progetto Forma Digitale:

  • Integrazione tra realtà fisica e virtuale. Se la prima rappresenta, infatti, un essenziale punto di partenza, la seconda è ciò che le consente di approdare su un livello ulteriore caratterizzato da massima apertura, accessibilità e potenzialità.
  • Condivisione di contenuti tra tutti i partecipanti in modo interattivo e bidirezionale, attraverso strumenti di controllo remoto IOt, strumenti tradizionali come chat e video ma anche soluzioni innovative come highlight visivi, emoticon o sondaggi in diretta.
  • Flessibilità degli spazi fisici e digitali attraverso i quali si svolge il corso o la riunione. Set-up personalizzati di luci e allestimenti, ma anche sfondi virtuali, fotorealistici o in 3d. Regia in loco oppure da remoto attraverso la connessione di due location in contemporanea. Molte le soluzioni personalizzabili messe in campo. 
  • Stabilità della connessione e qualità della trasmissione del segnale. Forma Digitale ha apportato trasformazioni delle proprie infrastrutture tecnologiche per garantire le caratteristiche essenziali per l’apprendimento e l’interazione a distanza: tenuta, velocità e costanza del segnale di trasmissione, elevata qualità dei contenuti video e audio.
  • Innovazione delle infrastrutture tecnologiche, tecniche e digitale con professionalità preposte alla loro gestione e assistenza in sede di svolgimento. 
  • Creazione di formule di utilizzo delle sale e dei servizi Forma Digitale con formula “a consumo” oppure tramite abbonamenti. Questo consente lo sviluppo di format o moduli attraverso webinar, dirette o trasmissioni web, con un programma di continuità e fidelizzazione.