#

Covid-19. Un nuovo modo di vivere Forma Spazi

11 Maggio 2020 | Blog

L’emergenza sanitaria, causata dalla diffusione su scala mondiale del Coronavirus, sta colpendo in modo particolare il nostro Paese che dal 23 febbraio ha visto la sospensione di tutte le attività non collegate alle necessità primarie.

Per il settore eventi e formazione questo ha significato la cancellazione di tutti i meetings, le riunioni, le sessioni formative e le manifestazioni. Il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri emesso a fine febbraio prevedeva, infatti, la sospensione di qualsiasi forma di riunione e assembramento in luoghi pubblici o privati. 

Oggi, dopo due mesi, il nostro Paese comincia a intravedere la fine della cosiddetta Fase 1 che ha visto l’applicazione di misure di quarantena su tutto il territorio nazionale, e si inizia a parlare di Fase 2 che dovrebbe prevedere una progressiva e pianificata riapertura delle attività economiche e un altrettanto progressivo ritorno alla vita sociale. 

La Fase 2 richiederà tempistiche estremamente lunghe e invita inevitabilmente tutti i settori della vita economica a riorganizzarsi secondo determinate linee guida definite dai principali organi di riferimento: OMS, Ministero della Salute e Ministero del Lavoro.

Forma Spazi è una location per eventi che è parte attiva di questo processo e sta avviando una serie di protocolli specifici rigorosamente programmati al fine di consentire al più presto una ripresa delle proprie attività nel rispetto delle normative di riferimento. 

La nostra struttura copre una superficie di 800 mq con n. 14 sale e 20 soluzioni spaziali differenti. Siamo al lavoro per l’adeguamento di tutti i nostri spazi, attraverso la predisposizione di forniture specifiche e la riorganizzazione di spazi e servizi. In particolare, è nostra priorità garantire:

Il distanziamento minimo sociale richiesto tra i frequentatori delle sale. Stiamo studiando, infatti, nuovi layout e adeguando le capienze di tutti i nostri spazi, in relazione alle modalità di interazione imposte per i partecipanti.

La presenza di molteplici finestre in ogni aula che consente il costante riciclo dell’aria e un’adeguata ventilazione degli ambienti, grazie anche al personale logistico predisposto a queste operazioni. 

Gli spazi comuni e i servizi sono stati dotati di appositi dispenser di disinfettanti germicidi e salviette per la pulizia di superfici e tessuti. Inoltre, la nostra struttura distribuirà gratuitamente a ogni partecipante un kit confezionato dotato di guanti in lattice monouso e mascherina facciale. 

Sono stati esposti in tutti gli ingressi alla struttura i vademecum con le istruzioni di riferimento, emanate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, con riferimento alla loro specifica applicazione all’interno di Forma Spazi.

Per i servizi sanitari e per gli altri spazi a fruizione condivisa, sono state programmate frequenti sessioni di pulizia e disinfezione, con particolare attenzione all’igienizzazione degli oggetti e delle componenti che vengono toccati maggiormente, come maniglie, interruttori, pulsanti degli ascensori e corrimano. Per le operazioni di pulizia sono stati predisposti materiali e attrezzature monouso.

Per i macchinari di emissione di aria calda e fredda sono stati pianificati con cadenza regolare il monitoraggio e la pulizia dei filtri, oltre al controllo del mantenimento di un corretto tasso di ricambio dell’aria interna.

Forma Spazi si sta inoltre attivando per la sanificazione H24 – 7/7gg di tutti gli spazi con appositi sanificatori professionali di ambiente certificati dal Ministero della Salute.

Per quanto riguarda i servizi di catering, stiamo pianificando la distribuzione di pasti in sacchetti compostabili, contenenti alimenti, posate e condimenti confezionati tramite kit sterilizzati monouso. Ricordiamo che Forma Spazi si avvale della collaborazione di una società di catering specializzata che applicherà i protocolli previsti per il contenimento della diffusione del Covid-19. Tutti gli alimenti, infatti, saranno preparati e confezionati in Centri di Cottura certificati per le procedure sulla sicurezza alimentare secondo quanto previsto dal REG. 852/04, REG. Ce 178/2002 e HACCP.

Tutto il personale di Forma Spazi, sia esso di accoglienza, di gestione logistica e assistenza o addetto alla pulizia e disinfezione degli spazi, si sta adeguatamente formando circa le prassi da seguire e i protocolli imposti.